John Gossage | The Pond

2photo
2Photo
Published in
2 min readOct 31, 2010

--

John Gossage | The Pond

L’installazione di John Gossage: The Pond celebra la recentissima donazione allo Smithsonian American Art Museum di questa notevole serie fotografica e la riedizione di uno dei libri fotografici più influenti degli ultimi tre decenni.

John Gossage ha fotografato un piccolo laghetto senza nome tra Washington, DC, e Queenstown, Maryland, tra il 1981 e il 1985. Il titolo era destinato a ricordare Henry David Thoreau Walden, ma Gossage ha sostenuto una visione più onnicomprensiva del paesaggio: esplorare gli spazi meno idealizzati che confinano con le città americane e la periferia.

Anche se molte delle immagini di The Pond possono apparire senza disciplina o non curate, John Gossage ha trovato invece con queste fotografie un momento di grazia ed eleganza anche per il più banale dei luoghi.

The Pond ovvero Lo Stagno è un libro di fotografie in bianco e nero, un racconto travagliato in immagini, un punto di vista di un derelitto stagno dietro un centro commerciale a Queenstown, Maryland nel 1985.

John Gossage | The Pond

Queste fotografie non sono state scatte per essere viste una per una. Né sono destinate ad essere visualizzate in ordine. Le fotografie del laghetto raccontano una storia che è in parte vera e in parte inventata, un cammino che inizia nei pressi di uno stagno e si conclude dentro la porta di qualcuno, forse la casa di un amico o di un collega.

La poetica di John Gossage si riflette magnificamente in The Pond, guardare attraverso questo anonimo laghetto, tra rovi e cespugli, soffermandosi sui dettagli che che sembrano non dire nulla a prima vista, inoltrarsi in un percorso pieno di ostacoli, impedimenti che portano però sempre da qualche parte. Le fotografie sembrano non avere inizio nè fine, un viaggio che obbliga lo spettatore a non fermarsi perchè troppo tardi per tornare indietro finendo alla fine sempre in un luogo diverso da dove si è partiti.

John Gossage | The Pond
Smithsonian American Art Museum
SI Building, Room 153, MRC 010
Washington, D.C. 20013–7012
August 27, 2010 — January 17, 2011

--

--

http://t.co/nOSqNrqin4 is a photography web magazine that features critical assay about great photographers, upcoming artists, exhibitions