Paolo Simonazzi | Mondo Piccolo

2photo
2Photo
Published in
2 min readApr 16, 2010

--

Paolo Simonazzi | Mondo Piccolo

La bassa padana oltre che geografico è un luogo della mente come ha perfettamente descritto nei suoi libri Giovannino Guareschi che da Brescello ha illustrato quel mondo piccolo impersonato da Peppone e Don Camillo ed ora protagonista nelle fotografie di Paolo Simonazzi.

L’esposizione presenta oltre 100 immagini a colori del fotografo reggiano che si insinuano nei meandri più nascosti e nei luoghi più invisibili della Bassa parmense e reggiana. Le fotografie si soffermano sugli stati d’animo degli abitanti della Bassa e sui dettagli che la rendono riconoscibile e che sono sempre presenti nella memoria di chi abita questi luoghi.

E’ il racconto di una storia minima che fa da paradigma al Mondo Piccolo raccontato da Guareschi, una mondo legato indissolubilmente alla terra e alle radici contadine, ai contorni sfumati della nebbia e alle anse del Po che regolano la vita dei paesi che si affacciano sul Grande fiume.

Paolo Simonazzi cerca di cogliere lo spirito di questo universo che sembra sempre uguale a se stesso, rimanendo però un po’ ancorato ad una visione troppo buonista e arcaica, in cui contrappone l’antico al moderno, la semplicità del passato al dinamismo del presente perdendo di vista l’evoluzione di un mondo che fa fatica a rimanere piccolo tra capannoni industriali e perdità di identità.

Mondo Piccolo | Fotografie di Paolo Simonazzi
Brescello (Reggio Emilia), Museo Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema
2 maggio — 13 giugno 2010
Fontanelle di Roccabianca (Parma), Museo Il Mondo piccolo
2 maggio — 27 giugno 2010

Comune di Brescello, Tel. 0522 482564 /511
www.comune.brescello.re.it
Comune di Roccabianca, Tel. 0521 374714–876165
www.comune.roccabianca.pr.it

Paolo Simonazzi

--

--

http://t.co/nOSqNrqin4 is a photography web magazine that features critical assay about great photographers, upcoming artists, exhibitions