Philip-Lorca diCorcia | Altri Mondi

2photo
2Photo
Published in
3 min readSep 29, 2011

--

Philip-Lorca diCorcia

Philip-Lorca diCorcia è un fotografo cinematografico. Guardando i suoi scatti si ha subito l’impressione di essere al centro di una scena nella quale tutto però avviene per caso. Un caso attentamente studiato da diCorcia cosi come i piccoli dettagli che rendono lo spazio un luogo in cui le storie rappresentate non sono altro che le storie immaginate o vissute dagli spettatori che recuperano attraverso l’immagine un frammento di vita vissuta e sedimentato nella propria memoria.

Nella costruzione di un “nuovo mondo” Philip-Lorca diCorcia scatta innumerevoli foto di prova, delle Polaroid che catturano l’istante e dalla quale scaturisce la foto finale focalizzata su una scena fondamentale tra le tante che si presentano di fronte all’occhio del fotografo/regista. La luce allora assume un ruolo altrettanto importante, e la sapiente miscelazione tra artificiale e naturale rende ogni sua immagine unica e meditata che a differenza di quanto si possa pensare non si possono definire istantanee.

Philip-Lorca diCorcia

Le sue fotografie sono ricche di pathos e di forza psicologica che comunica allo spettatore l’urgenza del lavoro svolto e allo stesso tempo il segreto di una conoscenza che si svela solo approfondendo in ogni minimo dettaglio le pieghe nascoste di ciò che si vede. E’ un dialogo tra voyeur: il fotografo che ruba l’immagine e lo spettatore che non visto entra in essa per coglierne meglio le sfumature.

Le fotografie di Philip-Lorca diCorcia sono così la rappresentazione teatrale di un mondo reale sbeffeggiato e irriso. La fotografia documentaria cede il passo al realismo e questo alla finzione mutando gradualmente i soggetti ripresi in scene intime che col tempo sfumano in strade anonime o come gli scatti di famiglia che si trasformano nella rappresentazione scenica di ubriaconi e imbroglioni di Hollywood fino ai passanti ignari di essere il soggetto principale di una quinta teatrale.

Philip-Lorca diCorcia

Ogni dettaglio è accuratamente pianificato in anticipo, niente è lasciato al caso: la tv accesa negli anonimi motel o la carta da parati sdrucita. Sembra di ripercorrere a velocità accelerata gli scatti di Walker Evans e Robert Frank e questo dimostra la profonda conoscenza che Philip-Lorca diCorcia ha della storia della fotografia. La sua realtà non è documentaria ma è mescolata con una un mondo fittizio da lui stesso creato. Ed è proprio all’interno di questo mondo ibrido che i suoi personaggi si muovono e anonimi attraversano uno spazio che al di là della stampa non è più lo stesso.

Gallery di immagini di Philip-Lorca diCorcia fotografo

--

--

http://t.co/nOSqNrqin4 is a photography web magazine that features critical assay about great photographers, upcoming artists, exhibitions