Todd Hido | Frammenti Narrativi

2photo
2Photo
Published in
3 min readDec 27, 2010

--

Todd Hido

Il fotografo americano Todd Hido è famoso per scattare immagini inquietanti del paesaggio suburbano. Gli spazi anonimi della città, la documentazione di edifici e paesaggi urbani senza esseri viventi sono la cifra stilistica di quest’autore nelle cui fotografie è sempre presente un certo grado di realismo.

Hido utilizza solo la luce disponibile e non altera la disposizione degli oggetti per migliorare la composizione delle immagini. I paesaggi notturni hanno tempi di esposizione lunghissimi che ricreano l’atmosfera tipica di un luogo attraverso un minimalismo estremo e un’impostazione omogenea degli spazi architettonici che ne allungano a dismisura le ombre sinistre suggerite dal racconto che il fotografo sta narrando.

Infatti, l’utilizzazione di un tempo lungo di esposizione presenta delle sfide particolari quando si fotografa una casa o un paesaggio poichè qualsiasi impercettibile modifica della luce dovuta ai fari di un automobile o al lampeggiare di un aereo possono creare effetti indesiderati rispetto all’idea che si ha di un certo luogo.

Todd Hido

Todd Hido considera le sue fotografie come una sequenza animata solo che la modalità di leggerle sugerisce una narrazione senza vincoli. Le scene sono a volte legate in base a criteri formali come la luce, la composizione o un timbro particolare della luce, altre volte invece attraverso storie e personaggi che sembrano vivere nelle immagini.

Nel perseguire le tematiche di isolamento e solitudine che spesso ricorrono nel suo lavoro, Hido ricerca nei dettagli lo spunto per immaginare e raccontare storie per associazioni mentali oppure attraverso un determinato uso della luce naturale che amplia la gamma di possibilità entro cui i personaggi del suo racconto si muovono.

Todd Hido

In alcuni lavori ha utilizzato macchine fotografiche d’epoca in modo da dare un tocco amatoriale ai suoi scatti presentati quasi come se fossero vecchi dipinti di Hooper. La sua attenzione per il paesaggio americano visto attraverso il parabrezza di un’automobile trasforma l’intricato dedadalo di strade perfiferiche, che costellano le periferie delle città, in immagini toccanti che si muovono sulla doppia linea cheesiste tra pittura e fotografia.

Todd Hido

Hido sovrappone il tempo e il luogo con immagini che si dilatano in spazi misteriosamente illuminati da luci al neon che si riflettono negli specchieti retrovisori delle auto e aprono lo sguardo e pongono sotto una nuova luce il lato squallido della periferia reale e culturale dell’america contemporanea.

Todd Hido sito web ufficiale

Galleria di immagini di Todd Hido fotografo

--

--

http://t.co/nOSqNrqin4 is a photography web magazine that features critical assay about great photographers, upcoming artists, exhibitions