William Eggleston | Prima del Colore

2photo
2Photo
Published in
2 min readJan 8, 2011

--

William Eggleston

L’opera di William Eggleston si può geograficamente delimitare entro i confini degli stati del sud degli Stati Uniti. Posti come Tennessee, Alabama, Georgia, Kentucky e Arkansas sono stati indagati attraverso l’occhio democratico e il sentire “Southern” di Eggleston che ne ha colto le sfumature, il punto di vista, il carattere.

Un’altra definizione che riguarda Eggleston fotografo è l’epiteto fotografo del “colore” in quanto il suo stile e il suo nome sono sempre stati marcatamente associati alla fotografia a colori. I riconoscimenti del suo lavoro provengono esclusivamente da questo tipo di immagini che indubbiamente hanno modificato la sensibilità e l’approccio del mondo fotografico in relazione all’estetica del colore.

Sud e Colore sono quindi i tratti dominanti della poetica di William Eggleston. Ma se non si può separare l’uomo dal fotografo del sud esiste però un Eggleston prima del colore che ha documentato il modo di vivere e la storia degli stati meridionali degli States.

William Eggleston

Una storia fatta di atroci ricordi di un tempo fatto di schiavitù e di segregazione che si riflette nei luoghi fotografati e che catturano l’atmosfera di un passato che fa fatica a essere dimenticato. L’assenza di colore accentua il sentire della dicotomia che segna questa luoghi. Le fotografie, ritraggono prevalentemente la comunita bianca residente a Memphis tra il 1950–1960 con le loro case, le automibili, le strade nelle quali si percepisce sempre come un sottofondo palpabile la presenza dei “colored”.

William Eggleston

Il presentimento del degrado socio-economico delle città del Sud è l’eredità che i neri hanno lasciato gridano i protagonisti delle fotografie, che sono pervase da un’atmosfera triste lontanissime dal fascino di questi luoghi. Neglili scatti effettuati, che illustrano case appena costruite, William Eggleston sembra quasi presagire il decadimento a venire.

L’assenza del colore non diminuisce la forza o la capacità di raccontare di Eggleston. E’ più difficile semmai per lo spettatore disoociarsi dal profondo legame mentale che lo lega col fotografo del colore. In queste immagini l’elogio del banale a lui tanto caro è legato a doppio filo con l’essere un uomo del sud che vede con l’occhio democratico attraverso una scala di grigi il mondo che lo circonda.

Galleria di immagini di William Eggleston fotografo

--

--

http://t.co/nOSqNrqin4 is a photography web magazine that features critical assay about great photographers, upcoming artists, exhibitions